Tisana zenzero e curcuma: benefici per il corpo e la mente

Non c’è nulla di meglio che rilassarsi con una tisana calda e un buon libro, soprattutto adesso che siamo in piena stagione invernale. Oggi vi proponiamo, una tisana a base di curcuma e zenzero, svelandone le proprietà, i benefici e una semplice ricetta per prepararla.

Sono ormai risapute le milleuno proprietà benefiche di queste due spezie, lo zenzero e la curcuma, le quali unite insieme danno vita a un vero toccasana per il nostro corpo. Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche della tisana a base di zenzero e curcuma e come prepararla in poche e semplici mosse.

Tisana curcuma e zenzero: proprietà e benefici

Perchè fa bene bere una tazza di questa tisana ogni ogni giorno? Innanzitutto si tratta di una bevanda priva di calorie, ideale per chi è a dieta, anche perchè stimola e accellera il metabolismo, e  abbassa i livelli di colesterolo. Ha inoltre un effetto purificante, sul tratto intestinale e sul fegato.

Curcuma e zenzero sono ottimi alleati contro i malanni di stagione, ovvero mal di gola, tosse, febbre, o raffreddore, oltre ad essere dei validi anti-infiammatori e anti-dolorifici. 

In ultimo aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, e alleviare ansia e stress.

Tisana curcuma e zenzero: Ecco come prepararla in poche mosse

Prima di passare alla ricetta alcuni piccoli accorgimenti. Innanzitutto, è necessario evitare l’acqua del rubinetto perchè altamente calcarea, poi per poter godere a pieno dei suoi benefici è importante berne due tazze al giorno, e prepararla ogni volta, in quanto raffreddandosi troppo la tisana perde molte delle proprietà, vanificando in questo modo i suoi effetti benefici. In ultimo, in caso di particolari patologie o gravidanza consultare il medico curante.

Scopriamo ora insieme quali ingredienti ci occorrono per preparare la tisana con curcuma e zenzero.

Ingredienti per 2 tazze:

  • 500 ml di acqua oligominerale
  • ½ cucchiaino di curcuma in polvere
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • miele
  • limone

Procedimento:

In un pentolino portate a bollore l’acqua. Quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione aggiungete la curcuma e lo zenzero, e abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate sobbollire per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, spegnere il fornello e versate la tisana in tazza. Aggiungete infine una fettina di limone e un cucchiaino di miele, il mio consiglio personale è quello di aggiungere miele di melata o di castagno, per le loro proprietà antinfiammatorie, e per l’essere ricchi di vitamine C e B.

Ora la nostra tisana è pronta per essere gustata,  assorbirne tutte le proprietà benefiche e rilassarsi.

Impostazioni privacy