Previsioni meteo week end: in arrivo lo statwarming, zone a rischio pioggia e neve

Le previsioni meteo week end non regalano sole ma possibili nevicate e piogge. Vediamo il dettaglio.

Previsioni meteo week end: in arrivo lo statwarming, zone a rischio pioggia e neve

Le previsioni meteo week end non sono favorevoli e potrebbero registrare pioggia e neve. Naturalmente alcune zone potranno godere di una tregua: tutto questo è a causa dello statwarmig.

Che cos’è lo statwarming

Lo statwarming che sta per investire l’Italia è un fenomeno di flussi di calore, della velocità di circa 30 km sopra il Polo Nord. I professionisti del settore evidenziano di come questo fenomeno si stia registrando in molte parti del mondo: è un processo di riscaldamento molto rapido che favorisce aria fredda – piogge e neve. 

Tutti questi cambiamenti climatici che si registrano ogni giorno, sono quindi da imputare a questo allarmante fenomeno.

Previsioni meteo week end

Come saranno le previsioni meteo week end in tutta Italia? Secondo i migliori meteorologi  si potranno assistere fasi soleggiate insieme ad maltempo con nevicate o piogge intense soprattutto in Centro Sud.

Per sabato 12 gennaio è prevista l’alta pressione che riparte dal settore occidentale. Per questo motivo gran parte dell’Italia sarà baciata dal sole: in Sicilia, però è prevista pioggia battente e deboli nevicate sino a 700 metri di altezza.

Le temperature scenderanno notevolmente raggiungendo gli zero gradi a Napoli – i -7 gradi a L’Aquila e -5 gradi a Perugia.

Dopo questa breve pausa soleggiata, Domenica 13 si registra un peggioramento notevole per colpa di tutte le correnti instabili in arrivo dal Nord. Tantissimi i rovesci tra Lazio, Calabria, Sicilia, Sardegna e in qualche parte della Campania.

Sulle Isole maggiori è anche previsto il ritorno del Maestrale con raffiche che supereranno i 90 Km/h con possibili mareggiate. 

Impostazioni privacy