12 alimenti che contengono melatonina: dormi di più e riposi meglio

Fatichi a prendere sonno e dormi male? 12 alimenti che contengono melatonina: dormi di più e riposi meglio solo mangiandoli. Scopri quali sono!

ragazza assonnata

Ci sono 12 alimenti che contengono melatonina, mangiarli ti aiuterà a dormire di più e riposare meglio!

La melatonina è definita anche ormone del sonno perché se ne siamo carenti il corpo fatica ad addormentarsi, dormiamo poco e male alzandoci al mattino stanchi e privi di energia.

Per evitare di assumerla sotto forma di medicinale potresti mangiare più spesso questi 12 alimenti per favorire il sonno notturno.

Sapevi che la carenza di melatonina può provocare anche depressione, nervosismo, attacchi di fame improvvisi e invecchiamento precoce cellulare? Mantenere la quantità di melatonina nel corpo ad un livello piuttosto costante ed ottimale è la soluzione migliore.

Fai il pieno di melatonina mangiando questi cibi ricchi di melatonina oppure di triptofano (stimola la produzione di melatonina), scopri quali sono!

12 alimenti che contengono melatonina

Senza dubbio un’alimentazione sana ed equilibrata e una cena non eccessivamente pesante aiuterà il corpo a prendere sonno facilmente.

Vediamo quali sono i 12 cibi che contengono melatonina o ne stimolano la produzione!

Cibi da bere

I cibi da bere sono consigliati circa 30 minuti prima di andare a dormire per un effetto massimizzato e devono essere tiepidi o caldi per conciliare il sonno:

  1. Camomilla: contiene l’Apigenina cioè un antiossidante che stimola il sonno
  2. Latte caldo e miele: contiene sia melatonina che triptofano quindi induce sonnolenza
  3. Infuso di passiflora e lavanda: contiene Apigenina come la camomilla perciò rilassa e induce sonnolenza. Si sconsiglia l’assunzione se dopo averla bevuta si deve guidare!
  4. Tisana a base di valeriana e biancospino: rilassante e distensiva induce sonnolenza soprattutto grazie alla valeriana
  5. Frullato di banana e mela con latte tiepido: sono due frutti che contengono triptofano e stimolano la produzione di melatonina! Uniti al latte tiepido avranno un effetto molto rilassante

Cibi da mangiare

  1. Yogurt: l’abbondanza di calcio stimola la produzione di Triptofano e Melatonina
  2. Noci: frutta secca ricca di melatonina
  3. Miele: aiuta a produrre la serotonina perché ricco di triptofano e conseguentemente stimola la produzione di melatonina
  4. Lattuga: contiene la Lattucina che ha un effetto sedativo, mangiare dell’insalata a cena aiuta a distendere i nervi e vi rilasserà
  5. Pollame: una carne ricca di triptofano che stimola la produzione di melatonina oltre ad essere leggera e digeribile, perfetta per una cena a prova di sbadiglio
  6. Pesce grasso: fonte di vitamina D ed Omega-3 regolano i livelli di serotonina
  7. Riso: stimola il triptofano ad agire velocemente perciò si consiglia di mangiarlo 1 ora e mezza prima di coricarsi

Leggi anche: Dormire con il reggiseno non fa bene, lo dicono gli esperti

Impostazioni privacy