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10 cibi da assumere se vuoi rimanere giovane e forte

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Cosa mangiare per rimanere sempre giovane e in salute? I 10 cibi che ti allungano la vita: formidabili per combattere l’invecchiamento e prevenire malattie!

coppia anziana – iStock

I 10 cibi che allungano la vita per rimanere sempre giovani e in piena salute: contrasta lo scorrere del tempo mangiando questi alimenti regolarmente!

L’età che avanza comporta tante conseguenze, piacevoli e non, tra cui dolori, malattie, stanchezza, capelli bianchi e rughe.

Potrete combattere l’invecchiamento mantenendovi sani e giovani, prevenire disturbi e malattie solo assumendo questi cibi, scopriamo quali sono!

10 cibi che ti allungano la vita per rimanere sani e giovani più a lungo

Assumete con regolarità e nelle giuste quantità questi alimenti per godere a pieno dei benefici.

Verdura a foglia verde

Le verdura a foglia verde aiutano la digestione, la regolarità intestinale e soprattutto limitano i danni dell’osteoporosi perché ricche di calcio e capaci di rafforzare le ossa.

Ricche di potassio, vitamina C e vitamina A rafforzano il sistema immunitario, prevengono il cancro e le malattie legate all’ipertensione.

Carni bianche

Già normalmente consumare troppa carne rossa non è una scelta salutare, con l’avanzare dell’età bisogna prediligere carni bianche come pollo, tacchino e pesce.

Oltre ad essere meno caloriche (-27% kcal/100g) permettono di assumere meno grassi rispetto ad una bistecca di chianina e sono molto più digeribili.

Consumare proteine aiuta anche il tono muscolare a mantenersi in buono stato, le carni bianche sono un’ottima fonte proteica di origine animale!

Salmone

Ricco di grassi buoni (Omega-3) responsabili della rigenerazione cellulare, il salmone mangiato almeno 1 volta a settimana regola la pressione e riduce i trigliceridi nel sangue.

Ottimo alleato anche per combattere le rughe perché aiuta la pelle a rimanere idratata!

Noci

Le noci sono ricche di grassi insaturi e come tutta la frutta secca sono nutrienti e caloriche.

Sono una fonte di magnesio oltre ad essere fonte di fibre, assumerle aiuta a regolare il sistema cardiovascolare e intestinale. Studi scientifici hanno rivelato che assumere 3-4 noci al giorno aiuta a prevenire malattie come l’Alzheimer e Sclerosi multipla.

Avocado

L’avocado è ricco di vitamine (A, B1, B2, B3, B6, K, D) e di potassio oltre che di grassi mono-insaturi.

Perfetto per mantenere la pressione sotto controllo aiuta anche a combattere stress e depressione, ma non abusatene perché molto calorico.

Miele

Il miele è un dolcificante naturale che protegge cuore ed ossa oltre avere potenti proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.

Sostituitelo allo zucchero nell’alimentazione quotidiana senza abusarne e godrete di tutti i benefici.

Mirtilli e lamponi

I lamponi sono ricchi di manganese che aiuta a inspessire il tessuto osseo combattendo i danni provocati dall’osteoporosi.

I mirtilli sono sono amici del cuore e della memoria, favoriscono una buona circolazione sanguigna e proteggono le vie urinarie dal deterioramento.

Curcuma

La curcuma possiede potenti proprietà benefiche. Ha una funzione antisettica, antiossidante e antinfiammatoria.

Riduce l’infiammazione articolare e tessutale combattendo i segni dell’artrite e combatte i radicali liberi.

Mele

Una mela al giorno riduce notevolmente il rischio di ictus e la ricomparsa di metastasi tumorali. Fonte di fibre aiuta il sistema gastrointestinale a lavorare meglio.

Olio extra vergine di oliva

Ottimo su ogni pietanza e perfetto anche per impacchi nutrienti da applicare su pelle e capelli!

L’olio evo fa bene alla pelle e al cuore, aiuta a prevenire la comparsa di tumori e di malattie cerebrali come l’Alzheimer.

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